Loading...

glossary

  • youEmotions
    you | emotions - tu "scaturisce in noi e soprattutto nel Cliente una forte emozione per ciò che si è realizzato.
  • web designer
    Il webdesigner o web designer, termine inglese entrato correntemente nella lingua italiana, indica colui che si occupa della progettazione e costruzione grafica e talvolta strutturale di un sito web. La figura, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, è spesso affiancata - e sovente erroneamente accomunata - a quella del web developer.
  • web developer
    Con WEB Developer si indica la persona che si occupa di sviluppare la struttura del sito a livello di programmazione (asp, php, java, html, etc).
  • web content
    Figura professionale che cura i contenuti da pubblicare su Internet. Prima di scrivere qualsiasi cosa per il Web, bisogna infatti chiedersi a chi ci si rivolge e, in base al target in questione, porsi come obiettivo prioritario quello di farsi capire.
  • web advertiser
    il web advertiser è il responsabile di una campagna pubblicitaria online, che attua una serie di pratiche volte alla promozione di siti internet, sfruttando i mezzi interattivi (banner, link, newsletter, Google AdWord) disponibili nel web.
  • html
    Hyper Text Markup Protocol. E' il linguaggio di programmazione usato per la creazione di pagine statiche web attraverso l'uso di particolari istruzioni chiamate tag.
  • Web Hosting
    In ambito informatico si definisce come hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un web server i file contenenti le pagine di un intero sito web rendendolo cosí accessibile dalla rete internet. Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete internet in modalità idonea a garantire l'accesso ai suddetti file tramite browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP. In sintesi, i fornitori di servizi di hosting ospitano diversi siti web su appositi server e li rendono disponibili sulla rete internet.
  • php
    PHP è un linguaggio di scripting interpretato con licenza open source, utilizzato principalmente per la realizzazione di applicazioni web lato server e pagine web dinamiche. Da qui il suo nome: un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore di ipertesti).
  • MySQL
    MySQL è un Database management system (DBMS) relazionale, composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Dal 1996 supporta la maggior parte della sintassi SQL e si prevede in futuro il pieno rispetto dello standard ANSI. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, due driver Java e un driver per Mono e .NET.
  • e-commerce o commercio elettronico
    Vendita di un prodotto o di un servizio tramite Internet. Il commercio elettronico o e-commerce consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso computer collegati in rete. Nell'industria delle telecomunicazioni si può intendere anche come l'insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali. Una definizione alternativa potrebbe essere: la comunicazione e la gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l'EDI Electronic Data Interchange e con sistemi automatizzati di raccolta dati.
  • SEO
    E' l'acronimo di "Search Engine Optimizator", ovvero "ottimizzatore per i motori di ricerca". Il SEO studia gli algoritmi alla base dei motori di ricerca ed il loro funzionamento, e mette in atto quelle strategie che consentono ai siti di scalare le classifiche nei motori di ricerca, aumentando la probabilità che questi possano essere trovati dagli utenti. L'attenzione è rivolta sia agli elementi del sito (contenuti, codice, relazione tra le pagine), sia alle relazioni del sito con le altre realtà presenti su internet.
  • Search Engine
    Con il termine search engine si intendono tutti i motori di ricerca come Google, yahoo, msn... cioè quei strumenti capaci di fornire dei risultati attendibili da una query (domanda) posta dall'utente internet.
  • Posizionamento on line
    Si intende la posizione (in termini di graduatoria) che ha un sitto internet rispetto ai suoi concorrenti fatta una ricerca on line tramite motore di ricerca.
  • web e search marketing
    E' il Marketing focalizzato prettamente alla presenza su Internet. In pratica, è l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela) tramite il web.
  • Portale verticale ed orrizontale
    Sito Web che si propone come punto di accesso ad una molteplice serie di servizi Internet (ad es. accesso alla rete, motore di ricerca, casella e-mail) e attività in rete, di comunicazione, informazione e commercio elettronico. Esistono portali orizzontali e portali verticali. Il portale verticale è un sito dedicato ad un settore o argomento specifico, detto anche portate a tema. Il portale orizzontale offre invece servizi e argomenti a 360° gradi.
  • CMS
    Il CMS (Content management system ) è un sistema utilizzato per gestire dinamicamente i contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web. Esso permette a chi gestisce il sito di creare, modificare e rimuovere contenuti senza aver bisogno di specifiche conoscenze tecniche. Questa caratteristica è fondamentale in un CMS, perchè semplifica il processo di pubblicazione ed aggiornamento.

    Un Content Management System può assegnare ruoli diversi con specifiche funzionalità (permessi); gli utenti abilitati infatti possono avere il ruolo di:

    - amministratore: chi abilita autori ed editori assegnando loro le aree (sezioni del sito) di competenza;
    - autore: chi inserisce i contenuti nelle proprie aree di competenza;
    - editore: chi approva, modifica, rifiuta o pubblica le pagine precedentemente approvate.

    Tale sistema permette quindi di gestire in maniera organizzata le persone che intervengono attivamente nei contenuti di un sito; permette altresì di controllare il lavoro svolto e di rimediare immediatamente ad eventuali errori, grazie al motore di workflow che tiene memoria nel sistema stesso di ogni modifica apportata nel tempo.
thumb_MB_002.jpg
ye            
           
  Youemotions Approfondimenti Preventivo gratuito Higtlights Seguici su
  CHI SIAMO E.COMMERCE COME FARE SERVIZIO FOTOGRAFICO VETROFANIA FACEBOOK
  COME RAGGIUNGERCI LE 3 REGOLE DEL WEB SITO VENDITA ONLINE SITO DINAMICO NEWSLETTER
  DOMANDE FREQUENTI (FAQS) UNO SLOGAN ORIGINALE CREAZIONE LOGO NASTRO PERSONALIZZATO  
  GLOSSARIO DEI TERMINI ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA VIDEO AZIENDALE ESPOSITORI FIERE & EVENTI  
  AREA RISERVATA SEO E WEB MARKETING REGISTRAZIONE DOMINIO POSTA CERTIFICATA PEC  
  CONTATTACI   IMMAGINE PUBBLICITARIA SUP INFLATABLE