Caricando...

glossario dei termini

  • youEmotions
    you | emotions - tu "scaturisce in noi e soprattutto nel Cliente una forte emozione per ciò che si è realizzato.
  • web designer
    Il webdesigner o web designer, termine inglese entrato correntemente nella lingua italiana, indica colui che si occupa della progettazione e costruzione grafica e talvolta strutturale di un sito web. La figura, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, è spesso affiancata - e sovente erroneamente accomunata - a quella del web developer.
  • web developer
    Con WEB Developer si indica la persona che si occupa di sviluppare la struttura del sito a livello di programmazione (asp, php, java, html, etc).
  • web content
    Figura professionale che cura i contenuti da pubblicare su Internet. Prima di scrivere qualsiasi cosa per il Web, bisogna infatti chiedersi a chi ci si rivolge e, in base al target in questione, porsi come obiettivo prioritario quello di farsi capire.
  • web advertiser
    il web advertiser è il responsabile di una campagna pubblicitaria online, che attua una serie di pratiche volte alla promozione di siti internet, sfruttando i mezzi interattivi (banner, link, newsletter, Google AdWord) disponibili nel web.
  • html
    Hyper Text Markup Protocol. E' il linguaggio di programmazione usato per la creazione di pagine statiche web attraverso l'uso di particolari istruzioni chiamate tag.
  • Web Hosting
    In ambito informatico si definisce come hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un web server i file contenenti le pagine di un intero sito web rendendolo cosí accessibile dalla rete internet. Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete internet in modalità idonea a garantire l'accesso ai suddetti file tramite browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP. In sintesi, i fornitori di servizi di hosting ospitano diversi siti web su appositi server e li rendono disponibili sulla rete internet.
  • php
    PHP è un linguaggio di scripting interpretato con licenza open source, utilizzato principalmente per la realizzazione di applicazioni web lato server e pagine web dinamiche. Da qui il suo nome: un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore di ipertesti).
  • MySQL
    MySQL è un Database management system (DBMS) relazionale, composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Dal 1996 supporta la maggior parte della sintassi SQL e si prevede in futuro il pieno rispetto dello standard ANSI. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, due driver Java e un driver per Mono e .NET.
  • e-commerce o commercio elettronico
    Vendita di un prodotto o di un servizio tramite Internet. Il commercio elettronico o e-commerce consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso computer collegati in rete. Nell'industria delle telecomunicazioni si può intendere anche come l'insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali. Una definizione alternativa potrebbe essere: la comunicazione e la gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l'EDI Electronic Data Interchange e con sistemi automatizzati di raccolta dati.
  • SEO
    E' l'acronimo di "Search Engine Optimizator", ovvero "ottimizzatore per i motori di ricerca". Il SEO studia gli algoritmi alla base dei motori di ricerca ed il loro funzionamento, e mette in atto quelle strategie che consentono ai siti di scalare le classifiche nei motori di ricerca, aumentando la probabilità che questi possano essere trovati dagli utenti. L'attenzione è rivolta sia agli elementi del sito (contenuti, codice, relazione tra le pagine), sia alle relazioni del sito con le altre realtà presenti su internet.
  • Search Engine
    Con il termine search engine si intendono tutti i motori di ricerca come Google, yahoo, msn... cioè quei strumenti capaci di fornire dei risultati attendibili da una query (domanda) posta dall'utente internet.
  • Posizionamento on line
    Si intende la posizione (in termini di graduatoria) che ha un sitto internet rispetto ai suoi concorrenti fatta una ricerca on line tramite motore di ricerca.
  • web e search marketing
    E' il Marketing focalizzato prettamente alla presenza su Internet. In pratica, è l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela) tramite il web.
  • Portale verticale ed orrizontale
    Sito Web che si propone come punto di accesso ad una molteplice serie di servizi Internet (ad es. accesso alla rete, motore di ricerca, casella e-mail) e attività in rete, di comunicazione, informazione e commercio elettronico. Esistono portali orizzontali e portali verticali. Il portale verticale è un sito dedicato ad un settore o argomento specifico, detto anche portate a tema. Il portale orizzontale offre invece servizi e argomenti a 360° gradi.
  • CMS
    Il CMS (Content management system ) è un sistema utilizzato per gestire dinamicamente i contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web. Esso permette a chi gestisce il sito di creare, modificare e rimuovere contenuti senza aver bisogno di specifiche conoscenze tecniche. Questa caratteristica è fondamentale in un CMS, perchè semplifica il processo di pubblicazione ed aggiornamento.

    Un Content Management System può assegnare ruoli diversi con specifiche funzionalità (permessi); gli utenti abilitati infatti possono avere il ruolo di:

    - amministratore: chi abilita autori ed editori assegnando loro le aree (sezioni del sito) di competenza;
    - autore: chi inserisce i contenuti nelle proprie aree di competenza;
    - editore: chi approva, modifica, rifiuta o pubblica le pagine precedentemente approvate.

    Tale sistema permette quindi di gestire in maniera organizzata le persone che intervengono attivamente nei contenuti di un sito; permette altresì di controllare il lavoro svolto e di rimediare immediatamente ad eventuali errori, grazie al motore di workflow che tiene memoria nel sistema stesso di ogni modifica apportata nel tempo.
ye            
           
  Youemotions Approfondimenti Preventivo gratuito Higtlights Seguici su
  CHI SIAMO E.COMMERCE COME FARE SERVIZIO FOTOGRAFICO VETROFANIA FACEBOOK
  COME RAGGIUNGERCI LE 3 REGOLE DEL WEB SITO VENDITA ONLINE SITO DINAMICO NEWSLETTER
  DOMANDE FREQUENTI (FAQS) UNO SLOGAN ORIGINALE CREAZIONE LOGO NASTRO PERSONALIZZATO  
  GLOSSARIO DEI TERMINI ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA VIDEO AZIENDALE ESPOSITORI FIERE & EVENTI  
  AREA RISERVATA SEO E WEB MARKETING REGISTRAZIONE DOMINIO POSTA CERTIFICATA PEC  
  CONTATTACI   IMMAGINE PUBBLICITARIA SUP INFLATABLE